LEGGI LA NEWS

Under 18 ottime seconde al torneo di Lubiana (09/01/2024)



Nel weekend del 6 e 7 gennaio le ragazze dell'under 18 hanno partecipato ad un torneo internazionale a Lubiana e si sono aggiudicate la medaglia d'argento.
Il torneo, categoria u19, permetteva di avere 2 fuori quota. Nella fase preliminare, la formula di gioco era di 3 set obbligatori a 25 punti. Ciascun set valeva un punto, al fine di stilare una classifica provvisoria. La finale, invece, era al meglio dei 3 set con un ipotetico Tie Break a 15.
Il 6 gennaio, alle ore 11.40, si è svolta la prima partita contro la squadra slovena dello ZOK Domzale. Le ragazze sono partite subito aggressive e hanno dominato per tutto l'incontro, vincendo 3 a 0. Nella stessa giornata, subito dopo pranzo, alle 14.20, la squadra del System Volley F.V.G ha fronteggiato la compagine croata dell'OK Pisino e anche in questa partita ha mostrato un bel gioco, incassando altri 3 punti importanti ai fini della classifica.
Nella seconda e ultima giornata, alle ore 9.00, è stata la volta della squadra bosniaca OK Novi Grad Sarajevo. Nonostante un secondo set brillante, a causa di troppi errori commessi, la partita è terminata 2 a 1 a favore delle avversarie, che hanno imposto, fin da subito, il loro gioco. Nonostante la sconfitta le ragazze sono rientrate in campo alle ore 11.40 con molta determinazione e hanno vinto 2 a 1 contro la squadra di casa PALLAVOLOjubljana. Al termine del girone il System Volley F.V.G è in vetta alla classifica, assieme alla squadra locale, con 9 punti e ad attendere le 2 compagini c'è la finale  per il 1°e 2° posto alle ore 18.00. Il palazzetto, gremito da un ingente pubblico, ha fatto da sfondo e una finale ricca di emozioni, anche perché giocata in campo intenazionale, con un pubblico che, nonostante ci fosse la squadra di casa a giocare, urlava a gran voce "ITALIA, ITALIA, ITALIA..." La stanchezza si è fatta sentire e la partita è terminata 2 a 0 a favore della squadra slovena, ma le nostre ragazze possono tornare a casa a testa alta per lo spettacolo che hanno dato in entrambe le giornate.
Complimenti a tutte le atlete, in particolare a Emma Bertossi, che ha vinto il titolo di miglior palleggiatore, giocandosi tutti i 14 set con maestria e gestendo il gioco senza perdere lucidità e a Carolina Vigini che si è aggiudicata il titolo di miglior attaccante. Per le atlete del System è stata un'esperienza importante perché hanno affrontato squadre di alto livello, esprimendo al meglio il proprio gioco in preparazione al campionato. Ciò che ha reso speciale questa esperienza è stata la possibilità di fare gruppo, di conoscersi meglio e di portare questo legame in campo, come una vera e propria SQUADRA!
Un elogio va ai genitori/accompagnatori che hanno sostenuto e seguito le ragazze durante tutto il torneo.
Prossimo appuntamento con il nostro System sarà martedì 16 gennaio alle ore 20.00 al palazzetto di Talmassons. Vi aspettiamo numerosi!