Asd Volley Talmassons

Tutto cominciò nel 1991, quando da una riunione del Circolo Culturale di Flumignano (frazione di Talmassons) scaturì l'idea di creare qualcosa a livello sportivo che guardasse finalmente al femminile.

Fu così che venne atrezzata l'area verde dietro la Chiesa di Flumignano con una rete e qualche palla neanche tanto omologata.

La curiosità si diffuse velocemente, perchè si trattava veramente di qualcosa di nuovo rivolto in particolare al femminile.

Nel 1993 si cominciò ufficialmente con l'Affiliazione alla FIPAV-CONI pur non avendo ancora una palestra nel Comune di Talmassons.

All'inizio la difficoltà maggiore fu senz'altro far capire ai genitori e alle bambine che la pallavolo era uno sport alla pari con il calcio che praticava il fratello e cioè richiedeva costanza negli allenamenti e con delle regole da rispettare.

Creare questa mentalità è stato il primo obiettivo di chi cominciò allora ed è una certezza per chi sta guidando ora l'A.S.D. Volley Talmassons.

Un altro cambiamento di mentalità è stato anche il fatto di proporsi come una Associazione che non risiedeva sotto un campanile (vedi altre realtà sportive locali), una proposta aperta a tutto il territorio comunale e limitrofo.

La soria intanto continua.....
si arrivava spesso ultimi, eravamo quasi ogni partita la squadra che faceva divertire gli altri.

Piano, piano, però, il primo gruppo mini-volley cominciava a trascinare con il proprio entusiasmo tutto l'ambiente e arrivano le prime vittorie anche contro squadre blasonate come la PAV Udine, Latisana, San Giorgio di Nogaro.

Nel 1995 finalmente viene inaugurata la Palestra Comunale e partecipiamo al campionato di 2°Divisione.

Nel 1996 arriva la prima soddisfazione a livello agonistico: vinciamo il campionato U14.

Negli anni successivi si concretizzano delle importanti collaborazioni:
- con la Scuola Elementare di talmassons con un progetto di attività motoria nelle attività scolastiche;
- con la Consulta dei genitori di Talmassons per la promozione della Pallavolo nelle attività pomeridiane;
- con l'Associazione Festa in Piazza per una festa che, così come stata concepita, rispecchia i principi di socialità e aggregazione a cui si ispira la nostra associazione.

In tutte le stagioni agonistiche la Società può contare mediamente su 150 atleti e mini atleti con la partecipazione a tutti i campionati a livello giovanile.